Main Menù

Close

DARIO ROSSI

DARIO ROSSI
© Francesco Vignali Photography

La storia di Dario Rossi, romano di Zagarolo, inizia nel 1984, quando all’età di 10 anni inizia a fare il gelato con una gelatiera per casa regalatagli dai genitori. Lo prepara per lui e per i suoi amici, cominciando così ad affinare il palato e imparando a distinguere da subito il gelato di qualità da quello industriale. Se il gelato era così buono fatto in casa, pensava, quello prodotto in un laboratorio con dei macchinari professionali doveva essere qualcosa di veramente speciale.
Così durante le uscite con gli amici comincia la caccia al gelato più buono. «Con mia grande sorpresa e delusione dovetti constatare che non solo non era più buono di quello che facevo io, anche se alcuni gusti potevano avere un buon sapore.
Da quel momento è iniziata la sfida che lo ha portato a compiere un percorso professionale di crescita esponenziale che lo ha visto trionfare nell’élite del gelato artigianale.
Tra fiere e tecnica rubata con gli occhi, nel 2004 ha incoronato il suo sogno inaugurando Greed a Frascati (Roma), un apparentemente semplice bar gelateria a cui basta però uno sguardo ai cartellini sul bancone dei gelati per capire che in realtà si tratta di un posto fuori dall’ordinario dove la ricerca della qualità è quasi maniacale, insomma, un gelato come quello con cui Dario è cresciuto, fatto in casa.
Dario Rossi, vincitore del premio Miglior Gelato Gastronomico d’Italia 2017 assegnato dalla guida “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso, ha aperto recentemente la sede romana della sua gelateria nel quartiere Monteverde, in Circonvallazione Gianicolense 276, presentando l’inedito gelato “Pizza e Mortazza”. Un omaggio alla sua città, dove torna dopo undici anni di assenza.

Dario Rossi

Categories

Facebook