Main Menù

Close

Info e servizi

61ª edizione - MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

Esposizione di prodotti ed attrezzature per gelateria (2021)

La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è la più antica manifestazione fieristica del settore in Europa: nel 2021 si tiene la 61^ edizione, in un contesto fieristico riconosciuto per l’atmosfera che facilita il dialogo tra le persone che si incontrano, l’incontro in un ambiente” familiare”. Questa è la base su cui negli anni si sono costruiti rapporti di business efficaci e duraturi.

In esposizione a MIG tutte le principali novità: materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria artigianale.

Perché partecipare alla fiera?

• Innovazione nel metodo, nella partecipazione e nelle finalità.
• Essere protagonisti di un evento che cambierà il concetto di sostenibilità in gelateria.
• Vivere un’esperienza nuova tra natura e cultura.
• Incontrare nuovi fornitori e clienti con apertura verso nuovi mercati.

Per dimostrare come gli strumenti proposti rispondano alle mutate esigenze del mercato.

Per far incontrare domanda ed offerta in un contesto completamente  rinnovato.

Nuovi Operatori del Settore

Far vedere dal vivo, non più solo le fasi produttive del gelato, ma anche quelle di provenienza delle materie prime. Questo per evidenziare il nuovo concetto di tracciabilità a data certa degli ingredienti, delle successive fasi di lavorazione, sino al prodotto finito, pronto per essere venduto. Gli ingredienti verranno lavorati con le macchine e i prodotti di qualità proposti dalle aziende espositrici. Il concetto è: usando macchine moderne e prodotti certificati è possibile offrire il gelato di una volta. La MIG 2021 sarà la prima fiera del gelato che metterà così in evidenza il legame tra uomo e natura.

La sostenibilità come elemento cardine

Per la prima volta solo materiali naturali nei propri stand e senza plastica monouso. Per la prima volta si premierà le aziende per i loro progetti green e per la prima volta metteerà l’uomo in contatto con la natura.

Cioccolato in gelateria

Il cioccolato come integrazione dell’offerta nei mesi invernali.Per sopperire a un calo di fatturato nella vendita di gelato nei mesi invernali, il gelatiere ha la possibilità di ampliare l’offerta mediante un prodotto facile da proporre, conosciuto e apprezzato da tutti: il cioccolato.

E poi un programma di tavole rotonde, concorsi internazionali, dimostrazioni, seminari tecnici: tutto concorre a fare di MIG un momento irrinunciabile per i gelatieri artigiani e per tutti coloro che gravitano nel mondo del gelato artigianale.

A MIG si incontrano i gestori di gelaterie artigiane, di cioccolaterie e caffetterie, di yogurterie, di bar e ristoranti: chi opera unicamente nel campo del gelato artigianale, e chi lo integra nella propria attività come componente caratterizzante e qualificante. Con loro anche gli operatori della catena distributiva, italiani ed esteri: importatori e distributori, rivenditori e grossisti.

Sei un operatore del settore? [ REGISTRATI ] per accedere alla manifestazione

Per richieste e contatti: Tel. +39 0437 577577 – fiera@longaronefiere.it

Informazioni generali

Organizzatore

Longarone Fiere S.r.l.
Via del Parco, 3
32013 LONGARONE
Tel. 0437 577577
Fax 0437 770340
longaronefiere.it
e-mail: fiera@longaronefiere.it

Settori espositivi

Prodotti, materie prime e semilavorati – Attrezzature e accessori per la preparazione e la vendita del gelato artigianale – Arredamenti interni ed esterni per gelaterie – Caffè – Materiale promozionale – Servizi – Stampa specializzata.

Periodicità

Annuale

Orario di apertura

dalle 10.00 alle 18.30

Ingresso

Esclusivamente per operatori professionali del settore con registrazione su invito.

  • 23.000 visitatori

    con il 37% di operatori esteri da 47 Paesi

  • 231 espositori

    diretti e co-espositori, di cui 193 italiani e 38 esteri

  • 17.000 mq.

    superficie espositiva

Come raggiungerci

In auto

Il Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti è facilmente raggiungibile dalla Strada Statale n. 51 di Alemagna, all’altezza del comune di Longarone. In autostrada l’uscita “Cadore – Cortina” dell’autostrada A27 Venezia-Belluno, raccordata direttamente alla A4 (Milano – Trieste) dal Passante di Mestre, si trova a 7 km dal Quartiere, cui è collegata dalla Strada Statale n. 51 di Alemagna.

Per informazioni sullo stato del traffico e la viabilità autostradale vai a www.autostrade.it

In treno

La stazione ferroviaria di Longarone è a 200 metri dal Quartiere, accessibile da viabilità dedicata; Longarone si trova lungo le linee Venezia – Calalzo e Padova – Calalzo.

Per informazioni suglio orari del servizio e biglietteria on line vai a www.trenitalia.it

In aereo

In aereo, Longarone Fiere Dolomiti è agevolmente raggiungibile dagli aeroporti internazionali di Venezia e Treviso. L’aeroporto internazionale “Marco Polo” di Venezia (www.veniceairport.com), terzo in Italia per volumi di traffico (voli giornalieri anche con più frequenze lo collegano a tutte le maggiori destinazioni europee e nazionali e con alcune tra le principali destinazioni intercontinentali), si trova a un’ora di auto in autostrada. L’aeroporto di Treviso, con 45 destinazioni internazionali (oltre a quelle nazionali) servite da compagnie low-cost, dista poco più di 45 minuti di auto in autostrada (www.trevisoairport.it).

Shuttle MIG

Anche per la 61ª Edzione di MIG sarà attivo il servizio di bus navetta da e per gli aeroporti di Treviso e Venezia durante tutte le giornate della Mostra.
Il servizio sarà gratuito e su prenotazione ad uso esclusivo degli espositori e gli operatori del settore in visita a MIG. Per usufruire del servizio sarà necessario essere in possesso del GREEN PASS.

Gli orari dello Shuttle MIG saranno confermati qualche giorno prima dell’inizio della manifestazione.

VENEZIA aeroporto –TREVISO aeroporto – LONGARONE

LONGARONE – TREVISO aeroporto – VENEZIA aeroporto

 

A questo servizio se ne aggiunge uno di linea assicurato da Cortina Express il cui biglietto (14.5 euro solo andata) è prenotabile direttamente sul sito www.cortinaexpress.it.

MAPPA AEROPORTO VENEZIA

Parcheggio Aereoporto VE

Dove soggiornare

Le Dolomiti Bellunesi e la Val Belluna

Soggiornare in questo territorio vuol dire avere a disposizione una vasta gamma di offerte che permettono di coniugare i momenti riservati alle esigenze professionali con quelli di carattere più direttamente turistico.

Per chi ama gli itinerari naturalistici poi, Longarone è vicina al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nel settore meridionale della provincia di Belluno, le cui principali città d’ingresso sono Belluno e Feltre. Ed anche al Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane dove è elevato il grado di “wilderness” delle vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici. Di notevole importanza in questi Parchi è la “biodiversità” (presenze floristiche e faunistiche estremamente varie), favorita dai notevoli dislivelli, dalla particolare posizione geografica e dal clima.

Scoprite allora cosa vi può proporre l’area delle Dolomiti Bellunesi e la Val Belluna…

Prenota il tuo soggiorno

www.infodolomiti.it