La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è la più antica manifestazione fieristica del settore in Europa: nel 2023 si tiene la 63^ edizione, in un contesto fieristico riconosciuto per l’atmosfera che facilita il dialogo tra le persone che si incontrano, l’incontro in un ambiente” familiare”. Questa è la base su cui negli anni si sono costruiti rapporti di business efficaci e duraturi.
In esposizione a MIG tutte le principali novità: materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria artigianale.
Perché partecipare alla fiera?
• Innovazione nel metodo, nella partecipazione e nelle finalità.
• Essere protagonisti di un evento che cambierà il concetto di sostenibilità in gelateria.
• Vivere un’esperienza nuova tra natura e cultura.
• Incontrare nuovi fornitori e clienti con apertura verso nuovi mercati.
Per dimostrare come gli strumenti proposti rispondano alle mutate esigenze del mercato.
Per far incontrare domanda ed offerta in un contesto completamente rinnovato.
Nuovi Operatori del Settore
Far vedere dal vivo, non più solo le fasi produttive del gelato, ma anche quelle di provenienza delle materie prime. Questo per evidenziare il nuovo concetto di tracciabilità a data certa degli ingredienti, delle successive fasi di lavorazione, sino al prodotto finito, pronto per essere venduto. Gli ingredienti verranno lavorati con le macchine e i prodotti di qualità proposti dalle aziende espositrici. Il concetto è: usando macchine moderne e prodotti certificati è possibile offrire il gelato di una volta.
La sostenibilità come elemento cardine
Per la prima volta solo materiali naturali nei propri stand e senza plastica monouso. Per la prima volta si premierà le aziende per i loro progetti green e per la prima volta metterà l’uomo in contatto con la natura.
Cioccolato in gelateria
Il cioccolato come integrazione dell’offerta nei mesi invernali.Per sopperire a un calo di fatturato nella vendita di gelato nei mesi invernali, il gelatiere ha la possibilità di ampliare l’offerta mediante un prodotto facile da proporre, conosciuto e apprezzato da tutti: il cioccolato.
E poi un programma di tavole rotonde, concorsi internazionali, dimostrazioni, seminari tecnici: tutto concorre a fare di MIG un momento irrinunciabile per i gelatieri artigiani e per tutti coloro che gravitano nel mondo del gelato artigianale.
A MIG si incontrano i gestori di gelaterie artigiane, di cioccolaterie e caffetterie, di yogurterie, di bar e ristoranti: chi opera unicamente nel campo del gelato artigianale, e chi lo integra nella propria attività come componente caratterizzante e qualificante. Con loro anche gli operatori della catena distributiva, italiani ed esteri: importatori e distributori, rivenditori e grossisti.