Main Menù

Close

Dopo oltre 60 anni di crescita la Fiera Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone si presenta con una grande rivoluzione

Quest’anno la MIG diventa ancora più attenta al fare impresa nel mondo del gelato, alla sostenibilità, innovazione e all’internazionalizzazione.

Parole d’ordine intorno alle quali è stato costruito un percorso e un programma definito.

Maggiore attenzione quindi alle innovazioni e alla tecnologia, anche grazie alla partecipazione del CNR, che svilupperà un convegno e iniziative dedicate alle tecnologie alimentari applicate al mondo del gelato.

Parliamo di gelato e da sempre ci piace scoprire come si prepara e come si declina nelle varie occasioni e situazioni. Per questo motivo, nell’area di MIG Arena si potrà assistere a dimostrazioni di gelato da dessert per ristoranti, degustare le creazioni degli chef gelatieri e interagire con loro per imparare i loro segreti.

Verrà data poi la massima attenzione allo sviluppo del business e dell’impresa del mondo gelato. Per questo motivo saranno preziosi gli interventi di Christian Oddono, che arriverà direttamente da Londra, e di altri gelatieri di successo che illustreranno le loro esperienze utili per condividere e  strutturare percorsi di sviluppo.

Oltre a questo, avremo anche l’apprezzata collaborazione e partecipazione del consulente Giacomo Tonelli, che con “La Gelateria Vincente” offrirà consigli e strategie per far prosperare il negozio di gelateria con un particolare approfondimento nella definizione del listino prezzi.

Poi i workshop di cioccolateria con Angela De Luca, utile per scoprire le tecniche di lavorazione del cioccolato in gelateria per arricchire le creazioni e allungare la stagione.

Confermata la competizione più preziosa e conosciuta della MIG di Longarone,  la 53. Coppa d’Oro. Avremo il Premio MIG Green, come riconoscimento per l’innovazione e l’impegno a favore dell’ambiente nel settore della gelateria.

Uno sguardo attento sarà rivolto ai giovani, futuri gelatieri e protagonisti del nostro settore. Verrà realizzata una giornata di stage con scuole alberghiere per avvicinarli concretamente a questa meravigliosa esperienza umana e professionale.

Per le aziende espositrici sicuramente utili saranno poi gli incontri con i buyers e gli operatori stranieri che interverranno alla MIG grazie anche al supporto della Regione Veneto attraverso la società dedicata Venice Promex così come  l’intesa instaurata con la fiera di settore Sirha di Budapest, per coinvolgere operatori di quell’area.

Significativa, infine, la presenza dello spazio della stessa Regione Veneto a dimostrazione della vicinanza e dell’attenzione con la quale l’Ente guarda alla categoria dei gelatieri che operano in Italia e all’estero.

La storia

1959: la prima edizione della “Fiera del Gelato”
MIG: punto di incontro per il mondo del gelato internazionale
Convegni, incontri, concorsi e premi
MIG per le associazioni di categoria
Risale al dicembre 1959 la prima edizione della “Fiera del Gelato”, la manifestazione fieristica internazionale incentrata sul “dolce freddo” che, ogni anno, agli inizi dell’inverno, vede Longarone (Belluno) capitale del gelato e richiama gelatieri da tutte le parti del mondo. Cinquant’anni fa erano altri tempi; l’iniziativa partì con modestia per volontà di gente del luogo, con sole 18 aziende espositrici, in quello che era il tradizionale punto di incontro dei gelatieri della Valle di Zoldo e del Cadore i quali nel periodo invernale facevano ritorno alle loro case, al termine della stagione di lavoro trascorsa nelle gelaterie in Germania, Austria, Olanda e in altri Paesi europei. L’iniziativa cominciò a crescere da subito con vigore, ma il 9 ottobre 1963 tutto si fermò a causa della catastrofe del Vajont. Un’onda d’acqua terrificante spazzò via Longarone ed alcune frazioni vicine, mietendo 2.000 vittime. Tutti i documenti della Mostra Internazionale di Longarone andarono distrutti; bisognava ripartire da capo.
La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale è andata negli anni ad assumere un ruolo sempre più importante, divenendo un qualificato punto di incontro per il mondo del gelato internazionale, riferimento fondamentale non solo per i gelatieri dell’area storica della Valle di Zoldo e del Cadore, ma, come stanno a testimoniare le 30.000 presenze annuali, delle quali quasi la metà costituite da operatori stranieri in rappresentanza di una cinquantina di Paesi, anche per i gelatieri artigiani di tutto il mondo. Particolarmente significativa, in questo senso, la collocazione presso Longarone Fiere della sede di Artglace, la Confederazione europea dei gelatieri artigiani.
Nel corso delle giornate di apertura si tengono convegni su temi di stretta attualità, incontri e alcuni concorsi internazionali entrati ormai nella storia della rassegna, dalla Coppa d’Oro, al Festival d’Autore, concorso il cui premio è dedicato alla memoria del maestro gelatiere Carlo Pozzi, e che viene riservato agli allievi degli istituti alberghieri di tutta Italia. Da segnalare inoltre il premio “Gelaterie in web”, assegnato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il “Mastri Gelatieri”, destinato ogni anno ad una famiglia o ad un personaggio che abbia contribuito alla promozione del gelato artigianale italiano nel mondo; dal 2013 viene assegnato anche il premio “Innovazione MIG Longarone Fiere”, nelle due sezioni dei prodotti alimentari per gelateria e delle macchine, attrezzature ed equipaggiamenti di arredo.
MIG è anche sede di svolgimento delle assemblee annuali delle Associazioni di categoria dei gelatieri italiani operanti all’estero Uniteis (Germania), Ital (Olanda) e Agia (Austria) e della Confederazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Gelatieri Artigiani ARTGLACE.

Intorno a noi