Venerdì 24 marzo si celebra l’11. edizione della Giornata europea del Gelato Artigianale, istituita dal Parlamento europeo il 5 luglio 2012 con l’approvazione di un documento, ancora di estrema attualità, che interpreta le principali tendenze nei consumi e nelle scelte alimentari.
Longarone Fiere Dolomiti è orgogliosa che questa importante iniziativa, ideata nel 2008 in occasione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, ora condivisa da un sempre maggior numero di Associazioni e Istituzioni del mondo del gelato, abbia raggiunto questo importante traguardo.
Riteniamo che la decisione del Parlamento Europeo debba essere motivo di grande orgoglio per i gelatieri che vedono come il frutto del loro lavoro – il gelato artigianale – sia l’unico prodotto agroalimentare che abbia avuto questo ambito riconoscimento. La Giornata europea del Gelato Artigianale è, quindi, un’occasione importante per promuovere il gelato artigianale e un’opportunità per i gelatieri per lanciare la nuova stagione coinvolgendo i loro clienti.
Longarone Fiere Dolomiti – MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, invita tutti i Gelatieri ad aderire alle iniziative indette da ARTGLACE per Giornata esponendo l’apposita locandina, preparando il gelato “Apfelstrudel”, gusto ufficiale 2023 proposto dall’Austria e partecipando al Video Contest.
Le iniziative di Longarone Fiere Dolomiti per la Giornata
Domenica 12 marzo – Valdobbiadene (TV) Antica Fiera di San Gregorio
Come da tradizione anche quest’anno il gelato artigianale sarà presente domenica 12 marzo all’inaugurazione ufficiale dell’Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, al centro del sito UNESCO delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene. Quale anteprima della Giornata del 24 marzo ci sarà una presentazione della Giornata europea del Gelato Artigianale con degustazione del gelato “Apfelstrudel” gusto ufficiale del Gelato Day 2023 e, naturalmente, del gelato al Prosecco Superiore preparati da Bruno Da Dalt della Boutique del Gelato di Valdobbiadene e da Marco Reato della Gelateria Gimmy di Feltre, vincitore della ultima edizione del concorso “Gelato al Prosecco Superiore”.
Giovedì 23 marzo – ore 10,30 – 13 Hotel Ca’ Sagredo Venezia
La celebrazione ufficiale della Giornata europea del Gelato Artigianale in Veneto è organizzata da VenicePromex e Longarone Fiere Dolomiti a Venezia con il supporto della Regione Veneto.
L’evento avrà luogo il 23 marzo, dalle ore 10,30 alle ore 13 all’Hotel Ca’Sagredo, in Campo Santa Sofia, appunto di Venezia.
Dopo i saluti istituzionali e di illustrazione del significato della Giornata europea del Gelato Artigianale da parte del presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra, del presidente di Venicepromex, Mario Pozza, e della Regione Veneto, sono in programma gli interventi di:
- Stefano Polato, Chef curatore del bonus food per gli astronauti europei e membro Comitato Scientifico Health Chef ®
- Daniele Nucci, Dietista, ricercatore sanitario, Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS e membro Comitato Scientifico Health Chef ®
- Maurizio Valguarnera, Vegan Ice-Chef e addetto ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Università di Palermo
- Alessandro Piccinini, responsabile organizzativo MIG Longarone.
Seguiranno le premiazioni di alcune gelaterie storiche del Veneto.
Concluderà l’incontro un light lunch dove non mancherà la possibilità di degustare il gelato “Apfelstrudel” gusto ufficiale delle Giornata Europea del Gelato Artigianale 2023.
Venerdì 24 marzo – ore 14,30 a Longarone in occasione di AGRIMONT
Continuando una tradizione iniziata il 24 marzo 2014, anche quest’anno Longarone Fiere Dolomiti, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, assegnerà il premio dedicato alla memoria di Ivano Pocchiesa, giornalista, dal 1990 al 1995 responsabile dell’Ufficio stampa di Longarone Fiere ed autore di articoli e libri sul gelato.
Il premio viene conferito a Michelangelo Corazza, di Valle di Zoldo, scrittore ed ex gelatiere a Vienna, che da anni con le sue pubblicazioni – come il recente libro “Gelato e Gelatieri della Val di Zoldo e Zoppè di Cadore”, ha promosso le tradizioni del territorio e incantato i lettori grazie alla sua grande umanità e ricchezza interiore che si manifesta in edificanti ricordi di persone, luoghi, episodi, intuizioni che hanno costellato la sua vita.
Seguirà, da parte dell’antropologa dott.ssa Iolanda Da Deppo, componente del gruppo di lavoro che ha realizzato la ricerca storica etnografica propedeutica alla istituzione del Museo del Gelato e dei Gelatieri in Val di Zoldo, l’illustrazione dei tratti salienti di questo lavoro che ha portato, per la prima volta in Italia, all’inserimento ufficiale del gelato in un inventario del Ministero dei Beni Culturali.
Questo traguardo è fondamentale anche ai fini di un possibile riconoscimento UNESCO del lavoro del gelatiere.
A questo proposito interverrà, Giancarlo Timballo, dirigente di primo piano dell’associazionismo di settore e presidente della Coppa del Mondo della Gelateria, che illustrerà proprio l’iniziativa di candidatura UNESCO per il lavoro del gelatiere il cui percorso è da poco iniziato.
Al termine i giovani gelatieri – Carolina Da Rold della Gelateria La Sorbettiera di Belluno e Marco Reato della Gelateria Gimmy di Feltre – che hanno bene rappresentato la Provincia di Belluno a Casa San Remo, in occasione del recente Festival della Canzone, riceveranno un attestato da parte di Longarone Fiere Dolomiti e faranno degustare ai presenti il gelato “Apfelstrudel” gusto ufficiale delle Giornata Europea del Gelato Artigianale 2023.
*******
Tutti gli aggiornamenti sulla decima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay), Instagram (@Gelato_Day) e YouTube (https://www.youtube.com/c/GelatoDay).
Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate ad aderire all’edizione 2023 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2023.
: 24 marzo • Gelato Day • Giornata Europea Gelato Artigianale