Lo svolgimento della 61. edizione della MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma dal 29 novembre al 2 dicembre 2020, viene rinviato al 2021 in quanto, a causa dell’inevitabile impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 anche sulla filiera del gelato artigianale, non appare possibile garantire una manifestazione all’altezza delle aspettative degli operatori e del pubblico.
“Considerata la tradizione e la storia della Mostra del Gelato, per il consiglio di amministrazione di Longarone Fiere è stata una scelta molto sofferta – ha sottolineato il presidente, Gian Angelo Bellati – ma è stata dettata da un forte senso di responsabilità sia verso gli espositori sia verso i visitatori, soprattutto quelli esteri, penalizzati da una situazione ancora incerta che caratterizza diversi Paesi”.
Come avvenuto per molte altre manifestazioni fieristiche internazionali anche la MIG di Longarone ha dovuto, quindi, arrendersi di fronte alle conseguenze della pandemia. In 60 anni di storia la manifestazione di Longarone era stata sospesa una sola volta nel 1963 con il disastro del Vajont. Longarone Fiere, nella convinzione che in un momento come questo sia più che mai importante approfondire gli argomenti e gli strumenti utili ad una efficace ripartenza nel 2021, ha comunque deciso di garantire agli addetti del settore un’occasione di incontro proponendo il Forum Gelateria – Longarone 2020. Un evento che avrà svolgimento a Longarone nei giorni 1 e 2 dicembre, al quale sono invitati quali protagonisti i principali attori della filiera del gelato artigianale.
Forum Gelateria – Longarone 2020, oltre a ribadire la centralità e la grande tradizione di questo territorio per il mondo del gelato, vuole essere un’opportunità di confronto e di condivisione delle strategie che le diverse componenti della filiera del gelato artigianale pongono in atto per affrontare con successo le nuove sfide alle quali le imprese sono chiamate. Mentre il programma del Forum sarà divulgato a breve, Longarone Fiere anticipa che tra le iniziative previste ci sarà anche lo svolgimento dello storico concorso “Coppa d’Oro” giunto alla 51. Edizione.
: MIG2020 • MIG2021