A Mig Experience il gelato valorizza i prodotti del Veneto

veneto

Anche quest’anno a Longarone, in occasione di MIG EXPERIENCE, dal 30 novembre al 2 dicembre 2025, le eccellenze agroalimentari del Veneto saranno presenti con iniziative dedicate alla loro valorizzazione attraverso uno dei prodotti simbolo dell’artigianato e della creatività italiana: il gelato artigianale.

L’obiettivo di questa iniziativa  è promuovere il territorio regionale e le sue produzioni tipiche, incoraggiando la collaborazione tra maestri gelatieri, produttori locali e operatori del settore agroalimentare. Il gelato diventa così ambasciatore del gusto veneto, capace di raccontare le storie, i sapori e la qualità di una terra ricca di tradizioni e innovazione.

Durante la manifestazione saranno protagonisti ingredienti d’eccellenza del Veneto che saranno utilizzati nelle creazioni realizzate direttamente da Maestri artigiani gelatieri qualificati e inseriti nell’apposito elenco istituito con Legge regionale n.34 del 2018.

Attraverso degustazioni, incontri e laboratori, si intende mettere in luce l’importanza della filiera corta, della sostenibilità e della qualità certificata, elementi che fanno del Veneto una delle realtà più dinamiche nel panorama agroalimentare nazionale.

Il gelato artigianale è una delle espressioni più genuine della cultura gastronomica veneta e rappresenta un modo concreto per valorizzare i prodotti del territorio, sostenendo le imprese locali e promuovendo il turismo enogastronomico regionale.

MIG EXPERIENCE si conferma una vetrina fondamentale per sostenere le eccellenze artigianali e agroalimentari venete, rafforzando il legame tra territorio, tradizione e innovazione.

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Gelato dop igp regione del veneto

Il gelato con le DOP e IGP del Veneto fanno Experience e conquistano il Giappone

A MIG Experience 2025, dal 30 di novembre al 2 dicembre, sono state presentate le ...

Pinocchio gusto dell'anno in Germania 2026

Gusto Pinocchio: latte e fragola per il gelato dell’anno in Germania 2026

Cambio al vertice di Uniteis, il testimone passa da Stefano Bortolot e Dario Olivier ad ...

SACE sostegno Made in Italy con Sistema Leader

SACE supporta il credito fornitore: opportunità per per il Made in Italy le gelaterie all’estero

Sostegno al Made in Italy: opportunità di finanziamento per l’acquisto di arredi e impianti per ...