Main Menù

Close
Prima scheda giuria popolare

All’Antica Fiera Di San Gregorio le degustazioni di gelato al tiramisù anticipano la 7. Giornata Europea del Gelato Artigianale

Torna con la 7. edizione il concorso di gelateria con oggetto il gelato al gusto di Prosecco Superiore (base acqua) e promosso in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio (9-10-11 marzo) dal Comune di Valdobbiadene in collaborazione con Longarone Fiere – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, gelateriedelterritorio.it e la Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca.

Logo MIG Concorsi 2019

L’iniziativa viene proposta quale anteprima della 7. Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 marzo) e, tenuto conto che tra i vini il Prosecco è sicuramente uno dei migliori per la realizzazione di un gelato di alta qualità, vuole rafforzare e promuovere il legame tra i due prodotti, espressione del territorio veneto e simbolo del made in Italy nel mondo.

La Giornata europea del Gelato Artigianale è stata, infatti, istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo con la motivazione che: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. La “Giornata” assume quindi un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale. Un risultato che nessun’altra categoria nel settore dell’alimentazione è mai riuscita a raggiungere.

Giornata Europea Gelato Artigianale LOGO

Molte le novità di questa edizione, a partire dal concorso che ha visto sfidarsi undici gelatieri selezionati su invito diretto, in un laboratorio di gelateria a vista con due postazioni di lavoro e allestito sotto la loggia del municipio di Valdobbiadene (realizzazione della ditta Bovo) per una tre ore di cooking show di altissimo livello. A coordinare il campo di gara gli “Accademici Italiani Gelatieri Artigiani” rappresentati da Stefano Dassiè, Sergio Del Favero e Yuri Dal Pos.

Nel mentre i visitatori della fiera potevano degustare il gelato al tiramisù, preparato prima dagli stessi gelatieri in concorso, e servito grazie al supporto di speciali carretti in legno che Icecar ha voluto realizzare con gli alberi abbattuti lo scorso 29 ottobre dalla terribile tempesta Vaia. Un progetto questo lodevole, di recupero e valorizzazione, simbolo di quella trasformazione in opportunità che tutti auspicano il più ampia possibile per questa tragedia.

Mentre i premi assegnati, con grande difficoltà dato l’altissimo livello di tutti i concorrenti, sono stati ben due. La Giuria tecnica, che vedeva annoverati esperti degustatori quali il Presidente di Artglace, Filippo Bano, il Delegato nazionale per i gelatieri di Confartigianato Dolciari, Giorgio Venudo, e il Presidente di ANAG Veneto, Giovanni Dalla Mora, ha decretato quale vincitore Marco Reato della Gelateria Gimmy di Feltre – BL. A seguire è toccato alla Giuria popolare esprimere il suo giudizio coinvolgendo i visitatori della fiera fino a sera e ad aprire le votazioni, tramite scheda in urna sigillata, c’era il Vicesindaco di Valdobbiadene, Pierantonio Geronazzo. In questa nuova classifica per primo è arrivato Massimo Baldan della Gelateria Sopra Ogni Gusto di Mira – VE.

A premiare i due vincitori è stato quindi il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia durante le cerimonia ufficiale di inaugurazione tenutasi domenica 10 marzo nella piazza di Valdobbiadene dove nuovamente è stato distribuito gratuitamente il Gelato al Tiramisù, oltre naturalmente al gelato al prosecco.

Questi gli straordinari gelatieri che si sono dovuti cimentare con la difficile bilanciatura del gelato alcoolico (l’alcool è notoriamente un anticongelante che aumenta quindi la difficoltà nella preparazione del gelato) con il prosecco superiore brut Val D’Oca:

Massimo Antonello, Oasi del Gelato – Galliera Veneta PD

https://www.facebook.com/Oasi-del-gelato-633615290151572/

Denis Scomparin, Boutique del Gelato – Favaro Veneto VE

https://boutique-del-gelato-di-denis-scomparin.business.site/

https://www.facebook.com/scomparindenis/

Angelo Juri Ceccon, La Gelateria Home Made – Peschiera del Garda VR

https://www.facebook.com/lagelateriahomemadepeschieradelgarda/

Antonio Mezzalira, Golosi di Natura – Gazzo PD

www.golosidinatura.it

https://www.facebook.com/golosidinatura/

Mauro Crivellaro, L’Arte di Mauro – Mirano VE

https://www.facebook.com/LArte-di-Mauro-235138046581143/

Marco Reato, Gelateria Gimmy – Feltre BL

https://www.facebook.com/gelateriagimmy/

Pierangelo Curto, Agrigelateria La Dolza – Follina TV

http://www.agriturismoladolza.it/

https://www.facebook.com/agrigelateria.ladolza

Massimo Carnio, Alla Villa dei Cedri – Valdobbiadene TV

http://www.pasticceriavilladeicedri.it/

https://www.facebook.com/pasticceriavilladeicedri/

Joseph Guerrera, Gelateria Joseph – Marotta PU

www.hotelvillajoseph.com

https://www.facebook.com/gelateriajoseph/

Bruno Da Dalt, Boutique del Gelato – Valdobbiadene TV

https://www.facebook.com/bruno.dadal

Massimo Baldan, Gelateria Sopra Ogni Gusto – Mira VE

https://www.facebook.com/baldanmassimosopraognigusto/

Partner Concorso Gelato al prosecco DOCG

Back

Facebook