VEGANOK partner ufficiale della MIG 2025 con l’area VEGANOK EXPO

VegaNuss gusto anno in Germania 2024 - Uniteis eV w

VEGANOK partner ufficiale della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale – MIG 2025, con uno spazio dedicato al gelato 100% vegetale: l’area VEGANOK EXPO.

Una scelta etica, un’opportunità di mercato.

VEGANOK e Longarone Fiere Dolomiti annunciano la nascita di una nuova e strategica collaborazione in vista della prossima edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma dal 30 novembre al 3 dicembre 2025 a Longarone (BL), la più antica fiera al mondo dedicata esclusivamente al gelato artigianale.

La 65. edizione rappresenterà con completezza l’intera filiera e accanto alle proposte più tradizionali, si punta anche al coinvolgimento di organismi e aziende che guardano ai nuovi trend alimentari.
Il mercato è in trasformazione, le preferenze dei consumatori si orientano sempre più verso prodotti etici e sostenibili.

Secondo i dati dell’Osservatorio VEGANOK, nel 2023 il gelato vegetale ha registrato solo in Italia un +17,3% di crescita rispetto al 2021, con un ulteriore +6,8% nei primi mesi del 2024. Una tendenza che trova particolare risonanza in Germania, Paese tradizionalmente connesso alla MIG, oggi tra i primi in Europa per lancio di prodotti food & beverage vegan, dove UNITEIS – l’Unione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania, in occasione dell’edizione 2023 della Fiera longaronese aveva presentato quale Gusto dell’Anno 2024 “VegaNuss, una raffinata e innovativa creazione alla nocciola, al passo proprio con l’attuale tendenza vegana.

È in questo scenario che VEGANOK diventa Official Partner di MIG 2025, con l’obiettivo condiviso di creare una nuova piattaforma di incontro tra aziende, buyer, gelatieri e media.

Nasce così VEGANOK EXPO, la prima area interamente dedicata al Gelato Vegan all’interno della mostra. Una novità assoluta pensata per valorizzare le aziende più innovative del settore e offrire ai professionisti del gelato artigianale uno spazio di ispirazione, formazione e visibilità internazionale.

In occasione dell’evento l’Osservatorio VEGANOK distribuirà il magazine “SPECIALE MIG 2025”, disponibile in formato digitale STRIPE, con i dati del mercato del gelato, le tendenze, gli approfondimenti e le interviste alle aziende protagoniste.

VEGANOK curerà inoltre un ricco palinsesto di eventi con talk, workshop e show cooking per raccontare l’evoluzione del gelato vegan, rispondere ai dubbi degli operatori del settore e offrire ispirazione a chi vuole investire in questa direzione.

Per informazioni e adesioni, per conoscere come partecipare e presentare i prodotti in un contesto di assoluta coerenza valoriale, credibilità e innovazione è a disposizione la segreteria della MIG (scrivere a mig@longaronefiere.it).

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

mig 2025

MIG 2025: definito il format della 65. edizione

L’acronimo MIG appartiene alla storica Mostra Internazionale del Gelato Artigianale che a novembre soffierà sulle ...

ACOMAG: importante una definizione di gelato artigianale

L’Ing. Marco Cavedagni, già Presidente di Acomag, Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, ...

codici ateco

Nuovi codici ATECO per le gelaterie

Il 1° Aprile 2025 è diventata operativa la nuova classificazione ATECO delle attività economiche dopo ...