Main Menù

Close
pralina in gelateria

Si è tenuto ieri, martedì 30 novembre, alla MIG di Longarone, nell’Area dedicata alla Pasticceria e Cioccolateria in Gelateria, la prima competizione riservata ai gelatieri e dedicata alla realizzazione di una pralina di cioccolato. L’iniziativa, organizzata da Longarone Fiere Dolomiti in collaborazione con Confartigianato Nazionale Alimentazione, si prefigge lo scopo di promuovere la diffusione e l’integrazione della cioccolateria presso le gelaterie artigianali: un modo per aumentare l’offerta e destagionalizzare l’attività. La giuria era presieduta da Giorgio Venudo, Consigliere Confartigianato Nazionale Dolciario – Delegato Gelatieri, affiancato da Martino Liuzzi, Presidente Centro Studi per il Gelato, e Cristiano Luigi Gaggion, Consigliere Confartigianato Nazionale Dolciario, e responsabile del campo di gara.

Ad aggiudicarsi questo primo concorso è stato Marco Battistuta della Charlotte di San Giovanni al Natisone (UD). Tutti secondi a parimerito gli altri concorrenti i quali anche se non espertissimi hanno realizzato delle praline che hanno saputo stupire e deliziare la giuria: Alessandro Squatrito, Elena Stefania Alecu, Elisabetta Colle, Vincenzo Squatrito.

L’area allestita a MIG 2021 ha mostrato che sicuramente la pasticceria e la cioccolateria possono essere un valido complemento per l’attività dei gelatieri, che hanno potuto vedere in questi giorni il meglio grazie a Maestri quali Angelo Grasso, Alessandro Del Trotti, Massimo Peruzzi, Danilo Freguja e al meglio in fatto di attrezzature e prodotti messi a disposizione dei partner: Bravo con il trittico e le temperatrici, Barry Callebaut con il cioccolato e il cacao, Lattebusche con panna e latte freschi di montagna, Giochotel con i complementi e Acqua Dolomia, perfetta per accompagnare le degustazioni.

:
Back

Categories

Facebook