SUSTAINABLE SCOOPS – L’iniziativa europea del gelato sostenibile

SUSTAINABLE SCOOPS

L’iniziativa europea del gelato sostenibile

Tra le diverse competizioni che si terranno alla MIG EXPERIENCE 2025, quest’anno troverete l’iniziativa Sustainable Scoops, parte del progetto europeo GELATOn the ROAD, dedicata al gelato sostenibile. L’iniziativa promuove creatività, innovazione, ingredienti locali e tecniche produttive a basso impatto ambientale, offrendo un’occasione unica per conoscere i maestri gelatieri e le nuove prospettive del gelato artigianale.

La competizione si svolgerà in due giornate:

Domenica 30 novembre – Selezione italiana, Area Pop-Up Museum
I gelatieri, che hanno aderito alla Strada Europea del Gelato e provenienti da diverse regioni italiane, presenteranno gusti sviluppati avendo riguardo a criteri di sostenibilità e filiera responsabile. Il pubblico potrà assaggiare i gusti e votare tramite tablet, diventando parte attiva della selezione. La classifica finale sarà determinata da un mix di voti professionali e voti del pubblico. Il vincitore rappresenterà l’Italia alla finale europea del giorno successivo.

Lunedì 1° dicembre – Finale europea
I finalisti delle selezioni nazionali dei Paesi partner presenteranno i loro gusti e questa volta a votare sarà una giuria composta da professionisti del settore e dai partner di progetto. Il vincitore verrà scelto sulla base di criteri quali gusto, texture, presentazione, coerenza con i criteri di sostenibilità e capacità di innovazione.

Incontri con i gelatieri
All’interno dell’area del Pop-Up Museum sarà possibile conoscere i gelatieri europei, ascoltare le loro storie e approfondire le tecniche e le ispirazioni dietro i gusti in gara, con particolare attenzione ai temi quali la sostenibilità.

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Gelato dop igp regione del veneto

Il gelato con le DOP e IGP del Veneto fanno Experience e conquistano il Giappone

A MIG Experience 2025, dal 30 di novembre al 2 dicembre, sono state presentate le ...

Pinocchio gusto dell'anno in Germania 2026

Gusto Pinocchio: latte e fragola per il gelato dell’anno in Germania 2026

Cambio al vertice di Uniteis, il testimone passa da Stefano Bortolot e Dario Olivier ad ...

SACE sostegno Made in Italy con Sistema Leader

SACE supporta il credito fornitore: opportunità per per il Made in Italy le gelaterie all’estero

Sostegno al Made in Italy: opportunità di finanziamento per l’acquisto di arredi e impianti per ...