Main Menù

Close
Gelaterie territtorio a MIG

Alla ormai prossima MIG di Longarone (2-5 dicembre) ci sarà anche quest’anno uno spazio dedicato alle “Gelaterie del Territorio” il movimento che vede la presenza (www.gelateriedelterritorio.it) di oltre 200 gelaterie le quali, oltre a tanti gusti tradizionali, presentano dei gelati realizzati con prodotti ed ingredienti caratteristici della loro regione. L’iniziativa, nata nel 2013, intende anche dare concreto risalto al fatto che il gelato artigianale – come ha evidenziato il Parlamento europeo nell’istituire le “Giornata europea del Gelato Artigianale” – rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro. Tutto ciò apre per il settore del gelato artigianale una gamma di molteplici opportunità ed inserisce il comparto in una rete di relazioni e di scambi per arrivare ad agire dentro un territorio, in forma ancor più attiva e propositiva.

Uno dei punti di forza del progetto vuole, dunque, sottolineare come il comparto della gelateria, rivesta un ruolo economico significativo quale sbocco di mercato per i prodotti tipici dell’agricoltura che i gelatieri artigiani sono in grado di valorizzare e trasformare con capacità, creano un gelato con caratteristiche di unicità e irripetibilità sia per il sapore sia per i valori che esprime.

Tutto ciò appare molto efficace sul piano della comunicazione in quanto, mentre conferisce al gelatiere che vi opera una indubbia immagine di capacità professionale, distingue la gelateria del territorio rispetto ad altri locali che offrono soltanto i “soliti” gusti.

Per richiamare l’attenzione su tutto questo, alla Mig di Longarone, nelle giornate di domenica, lunedì e martedì, è stato predisposto un programma di presentazione e degustazione di gelati del territorio interpretati da alcuni gelatieri che si alterneranno nella illustrazione dei loro gelati. Si tratta di Andrea Reato di Feltre, Corrado Sanelli di Salsomaggiore Terme (PR), Dario Bortolot con gelateria in Germania, Dario Rossi di Frascati (Roma), Davide Destefano di Reggio Calabria, Domenico Belmonte di Castellabate (SA), Elisa Barbieri di Lodi, Gaetano Vincenzi di Cosenza, Giovanna Musumeci di Randazzo (CT), Marco Reato di Feltre, Marco Venturino di Varazze (SV), Mauro Crivellaro di Mirano (VE), Mirko Tognetti di Lucca, Piero Salomone con gelateria in Germania, Renzo Ongaro di Caorle (VE), Stefano Venier di Spilimbergo (UD) e Stephane Buosi di Brugnera (PN). Nell’area delle “Gelaterie del Territorio” (padiglione C della Fiera) sono inoltre previste dimostrazioni di preparazione di gelato con l’azoto nonché con l’utilizzo di macchine d’epoca con refrigerazione ottenuta da una miscela di ghiaccio e sale.

:
Back

Facebook