Il gelato artigianale rinfrescherà “Scoop!”

sushi-Gelato-dessert

Alla festa delle cooperative a Cortina arriva Longarone Fiere Dolomiti

Maestri gelatieri e Mig protagonisti con gusti innovativi e a km0

Quando si dice che il gelato artigianale sta bene con tutto, dall’antipasto al dessert, è un dato di fatto. E lo confermerà la masterclass “Cooperazione a tavola”, inserita nel vasto programma di “Scoop!”, la festa delle cooperative bellunesi e trevigiane di scena a Cortina d’Ampezzo sabato 15 luglio. Una festa a cui partecipa anche Longarone Fiere Dolomiti, i gelatieri di Vecogel e Mig, la Mostra internazionale del gelato artigianale.

Tra le varie iniziative della giornata ampezzana, “Cooperazione a tavola” proporrà un esperimento culinario ardito, ma di sicuro successo: l’assaggio del formaggio Rigatino (invecchiato in fossa) barbabietola e cren della Latteria Sant’Andrea, insieme a un gelato artigianale realizzato per l’occasione: si tratta della crema gelato alla mostarda veneta con canditi, creata dal maestro gelatiere Pierluigi Vezù di Vecogel, ritenuta ideale per accompagnare il formaggio; un’idea che nasce dalla collaborazione con lo chef stellato Enzo De Prà, patron del Ristorante Dolada, e trasformato in realtà sempre con prodotti del sistema cooperativo.

L’appuntamento con la degustazione del felice accostamento di sapori sarà alle 16, in occasione della Masterclass: moderati da Federico Quaranta, interverranno con De Prà anche Alessandro Piccinini (responsabile organizzativo della Mig, con oltre vent’anni di esperienza nel campo dell’internazionalizzazione, esperto di progetti legati al settore gelato e dolciario in generale, soprattutto nei Paesi del Pacifico asiatico) e Jgor Furlan (esperto del settore gelato artigianale dove opera da diversi anni assieme a Vecogel).

«La presenza di Mig a “Scoop!” in quel di Cortina d’Ampezzo ci consentirà di sottolineare il valore aggiunto di un prodotto artigianale nella ristorazione: qualità, versatilità, freschezza, sostenibilità, filiera corta, valorizzazione dei prodotti locali, il gelato è tutto questo» commenta Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti. «Il gelato artigianale è sempre più un elemento di alto valore a disposizione dell’offerta enogastronomica in continua crescita e sempre più esigente. E Mig è il contenitore ideale per sperimentare nuove idee e parlare di questo prodotto straordinario, tanto più in un contesto come quello di Cortina».

Oltre alla masterclass, Longarone Fiere Dolomiti sarà presente nella giornata di “Scoop!” a Cortina anche per alcuni laboratori di sostenibilità, pensati e realizzati dagli ospiti del centro diurno Il Grappolo (della coop Madonna dei Miracoli): a partire dalle 14, davanti alla Casa delle Regole, saranno proprio i ragazzi a realizzare il gelato con Piero Vezù e con Vecogel, che nell’ultima edizione ha vinto il Premio MIG Green per l’esposizione più sostenibile. In particolare, verrà creato un gelato allo yogurt della Latteria Sant’Andrea, insieme a un sorbetto alla frutta fresca a km0.

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Presentazione MIG 2024 alla CCIAA di Padova

La MIG 2024 presentata alla CCIAA di Padova

tempi di recupero

L’Associazione Tempi di Recupero alla MIG di Longarone

IRIB-CNR e il Gelato Artigianale

Innovazioni nel gelato funzionale con il CNR alla MIG 2024