La top 10 dei gusti di gelato preferiti dai tedeschi

Classici o esotici, scopriamo i più popolari di questa stagione

Anche quest’anno gli Associati di UNITEIS e.V. , l’Unione dei Gelatieri italiani operanti in Germania, che ogni anno si riuniscono in Assemblea a Longarone in occasione della MIG – la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale – hanno tracciato un primo bilancio dei consumi della primavera 2018 delineando i dieci gusti di gelato preferiti dai consumatori negli ultimi mesi.

Scopriamo quindi quali tra i gusti classici sono stati più desiderati al banco e quali tra i gusti esotici, invece hanno guadagnato la parte alta della classifica.

Tra le varietà classiche, il cioccolato si riconferma al primo posto assoluto, rilegando per il secondo anno consecutivo la crema vaniglia in seconda posizione (sarà proprio la crema vaniglia il gusto con cui dovranno cimentarsi martedì  4 e mercoledì 5 dicembre prossimi i concorrenti della 49a edizione della Coppa d’Oro, il famoso concorso internazionale di gelateria ospitato alla MIG dal lontano 1970). Ogni anno questi due gusti competono per il primo posto: sono i gelati più diffusi e largamente utilizzati in molte coppe per gelato classiche.

La fragola torna al terzo posto, mentre la nocciola si piazza al quarto posto. Strenua difesa del quinto e del sesto posto rispettivamente occupati dalla stracciatella e dallo yogurt.

Un gusto inedito, invece riesce ad entrare sgomitando nella top ten, prendendosi di diritto un decimo posto grazie alla straordinaria copertura mediatica avuta, essendo stato eletto Gusto dell’Anno da Artglace per il 6. Gelato-Day (24 marzo 2018). Stiamo parlando naturalmente del German Black Forest, un gelato al cioccolato variegato all’amarena, ispirato al noto dessert tedesco Foresta Nera e proposto proprio da Uniteis.

Sempre più presente la frutta tra i primi dieci, tra cui il mango, ormai da considerarsi un veterano della competizione, che lascia però l’ottavo posto al lampone. Ecco la classifica al completo:

1.       Cioccolato
2.       Crema Vaniglia
3.       Fragola
4.       Nocciola
5.       Stracciatella
6.       Yogurt
7.       Variegato all’Amarena
8.       Lampone
9.       Mango
10.   German Black Forest

Oltre ai gusti classici, è in forte crescita il consumo di gusti particolari,  risultato della continua sperimentazione dei gelatieri artigiani, che conferma le nuove tendenze: sorbetti alla frutta, mixati anche con verdure, con sempre meno zuccheri e sempre più frutta fresca, creazioni raffinate con spezie ed erbe aromatiche, dal limone con lavanda al cetriolo con limone, dal melograno al miele all’avocado, combinato magari con bananauciuva o lime. E ancora frullati di gelato di tutti i tipi, sempre con prodotti freschi per andare incontro al desiderio dei clienti attenti al mangiare sano. E ancora ananas o mirtillo combinati con latte o yogurt per finire nel caldo della piena estate con gusti freschi come melonealbicoccapescaciliegiaperaprugnaolivello spinoso (l’equivalente europeo delle bacche di goji) e sambuco. E per tutti buon appetito!

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Presentazione MIG 2024 alla CCIAA di Padova

La MIG 2024 presentata alla CCIAA di Padova

tempi di recupero

L’Associazione Tempi di Recupero alla MIG di Longarone

IRIB-CNR e il Gelato Artigianale

Innovazioni nel gelato funzionale con il CNR alla MIG 2024