Confartigianato Nazionale fa scuola a MIG Experience 2025

Confartigianato a MIG Experience 2025 con i Maestri Artigiani del Gelato

Per tre giorni protagonisti 150 studenti degli istituti professionali di Engim e Civiform

Longarone ha riacceso i riflettori sulla gelateria artigianale con il nuovo format di MIG Experience 2025, richiamando anche quest’anno un pubblico numeroso e un’ampia rappresentanza di operatori del settore. In questo contesto Confartigianato Alimentazione ha confermato la propria presenza con uno stand-laboratorio sempre animato, diventato per tre giorni un punto di riferimento per chi guarda al gelato artigianale come patrimonio, mestiere e futuro.

Fin dalle prime ore di apertura, i Maestri Artigiani di Confartigianato hanno trasformato lo spazio espositivo in un luogo vivo di dimostrazioni, confronto professionale e dialogo con i visitatori. Le attività del laboratorio hanno mostrato la profondità del sapere gelatiero italiano, attraverso tecniche, creatività e attenzione al dettaglio che definiscono l’identità dell’artigianato alimentare.

La MIG Experience 2025 è stata soprattutto una vetrina importante per i 150 giovani delle scuole professionali, veri protagonisti dello stand. La giornata di lunedì ha visto la presenza degli studenti del CIVIFORM di Cividale e Opicina – FVG, che hanno animato il laboratorio con preparazioni ispirate alla tradizione mitteleuropea e italiana, portando freschezza, curiosità e grande abilità tecnica. Il loro lavoro ha evidenziato come la formazione professionale, quando affiancata alla maestria artigiana, possa trasformarsi in un laboratorio di innovazione.

Non meno significativa la partecipazione della scuola ENGIM Veneto, che martedì – insieme ai Maestri Artigiani di Confartigianato Veneto – ha proposto ricette originali e abbinamenti studiati ad hoc con prodotti lattiero-caseari del territorio. La qualità delle loro preparazioni e l’entusiasmo mostrato dai ragazzi hanno dimostrato quanto la collaborazione tra artigiani e istituti formativi sia fondamentale per garantire un futuro solido e creativo alla gelateria italiana.

La MIG conferma il valore della trasmissione del sapere artigiano – sottolinea il Presidente di Confartigianato Alimentazione e dei Dolciari, Cristiano Gaggion –, vedere i nostri maestri lavorare fianco a fianco con gli studenti è la prova concreta di quanto la formazione sia la chiave per un settore che vive di tradizione ma ha bisogno di nuove energie e nuove idee”.

La partecipazione congiunta di professionisti affermati e giovani in formazione ha trasformato lo stand di Confartigianato in un luogo di scambio e crescita, dove l’artigianalità è stata raccontata non solo come tecnica, ma anche come cultura, passione e visione. Accanto alle attività del laboratorio, la presenza e gli interventi dei rappresentanti di Confartigianato a MIG Experience hanno rappresentato inoltre un’importante occasione di confronto sui temi più attuali del settore. Sono stati infatti diversi gli appuntamenti che hanno permesso di approfondire gli aspetti normativi e le ricadute per le imprese, riaffermando la necessità di tutelare la qualità del prodotto, la trasparenza nei confronti dei consumatori e il valore del lavoro artigiano. Confartigianato ha ribadito il proprio impegno nel contribuire a una regolamentazione chiara, condivisa e capace di valorizzare le competenze dei gelatieri italiani ed è stata ribadita l’importanza centrale della formazione per i gelatieri del futuro.

Share

Latest Updates

Gelato dop igp regione del veneto

Il gelato con le DOP e IGP del Veneto fanno Experience e conquistano il Giappone

Pinocchio gusto dell'anno in Germania 2026

Gusto Pinocchio: latte e fragola per il gelato dell’anno in Germania 2026

SACE sostegno Made in Italy con Sistema Leader

SACE supporta il credito fornitore: opportunità per per il Made in Italy le gelaterie all’estero