Tiziano. Gusto dell’anno in Germania 2023 di Uniteis

Gusto dell anno in Germania 2023

Sarà il colore rosso intenso, con sfumature quasi viola, a caratterizzare il gusto dell’anno 2023, oltre al sapore e al nome famoso, in tutto il mondo dell’arte e presto famoso anche in gelateria Tiziano.

Uniteis lancia per il 2023 sul mercato tedesco una creazione esclusiva, per la prima volta in versione accattivante come gelato: il gusto Tiziano, i cui ingredienti sono solo due: l’uva fragola e il prosecco. La zona di origine di questi due prodotti, la regione Veneto, è anche la terra patria dei primi gelatieri, che da qui emigrarono in Germania e in tutta Europa.

In questa terra, esattamente a Pieve di Cadore, nacque anche il pittore Tiziano Vecellio. Noto in tutto il mondo solo con il suo nome, Tiziano, egli visse a Venezia, di cui divenne un importante esponente della scuola di pittura veneziana. Grande artefice del colore, in molti dei suoi dipinti troviamo un colore rosso, particolarmente intenso, che con il tempo si diffuse con il nome appunto di “rosso Tiziano”.

Tiziano, in questa sede gusto alla frutta, sorbetto di uva fragola con vino prosecco, oltre a essere il nome di un pittore famoso, è anche un cocktail a base degli stessi ingredienti, prosecco e uva fragola. Esso appartiene alla categoria dei cosidetti “sparkling cocktails”, cioè long drinks preparati con spumante brut, prosecco e in alcuni casi champagne  in combinazione con la frutta in forma di purea fresca o come succo. I “sparkling cocktails” sono degli aperitivi freschi, dissetanti e raffinati, che ben si adattano al consumo nelle serate estive.

In Germania, attraverso i cambi climatici, l’estate è diventata un po’ mediterranea e, proprio in questo contesto solare ed estivo, il gusto Tiziano può diventare una proposta seducente per un pubblico adulto in gelateria. La leggera gradazione alcolica e la purea di uva fragola sono caratteristiche, che lo avvicinano simbolicamente già a priori al mondo del gelato gourmet.

Uva Fragola

L’uva fragola é l’ingrediente caratterizzante per colore e sapore di questo gusto. Essa è una varietà della Vitis Lambrusca, presente soprattutto nel Nord Italia. Viene chiamata anche Uva Americana o Uva Isabella o Clinton ed è stata importata dal Nord America a metá dell’800. Il nome le é stato dato per il suo profumo, che ricorda molto quello del frutto rosso, fragola. Ci sono piú varietá di uva fragola, per es. uva fragola bianca, l’Isabella con acini grandi di colore scuro; poi l’uva fragola precoce, che matura giá ad agosto e dal sapore intenso e vellutato. Attualmente l’uva fragola si può coltivare solo per il consumo da tavola e familiare.

La storia del cocktail Tiziano

Il cocktail Tiziano è stato inventato nei primi anni ‚50 da Giuseppe Cipriani,, allora proprietario dell’Harry’s Bar a Venezia, quale omaggio al pittore veneto Tiziano. Il cocktail Tiziano fa parte di una serie di 5 sparkling cocktails, tutti creati all’Harry’s Bar, il cui nome di 4 di loro é un omaggio a un pittore veneto o veneziano, o comunque un pittore, che deve la sua notorietà grazie alle opere create ed esposte nella città di Venezia, mentre il quinto ha un nome legato al suo colore.

Tutti e 5 sono composti di soli due ingredienti, di cu uno é sempre lo stesso: il prosecco, tipico prodotto della regione Veneto. Al prosecco viene abbinata una purea di frutta fresca:

  • Tiziano, uva fragola
  • Bellini, pesche bianche
  • Rossini, fragole
  • Tintoretto, purea di melograno
  • Mimosa, mandarino o arancio

Chi era Giuseppe Cipriani, l’inventore e come nacque l’Harry’s Bar?

La storia del nome del locale risale a un incontro causale di Giuseppe Cipriani, allora barmann in un hotel veneziano, con un americano di nome Harry. Harry era arrivato a Venezia per una vacanza assieme alla zia, ci e era rimasto, vivendo in una piccola stanza e quasi senza soldi. Intristito da questa storia Giuseppe Cipriani gli prestò 10 mila lire perché si pagasse il viaggio di ritorno in America. Harry dopo alcuni anni tornò a Venezia a cercare Giuseppe per restituirgli le 10 mila lire, più altre 30 mila, affinché si aprisse il suo locale. E Giuseppe così fece, aprì il suo bar nel 1931 e in segno di ringraziamento per il suo benefattore, lo chiamò “Harry’s Bar”. E questo bar divenne subito famoso e come disse Giuseppe: “Qui devono entrare perché ci vengono e non perché ci passano davanti per caso.” I clienti famosi sono molti, da Vittorio Gassmann, Gianni Agnelli a Orson Wells e Ernst Hemingway. Oltre agli sparkling cocktails,  un altro grande contributo all‘arte gastronomica italiana di Giuseppe Cipriani è stato il carpaccio di manzo, anche questa creazione in onore di un altro pittore, Vittore Carpaccio.

Il gusto 2023

 I Membri dell’Accademia di Gelateria Italiana in Germania hanno sviluppato una ricetta specifica per il gusto Tiziano, gelato, che in occasione della conferenza, proporranno al pubblico per la degustazione. Oltre al gusto Tiziano, Uniteis e.V., sempre in cooperazione con l’Accademia di Gelateria Italiana, presenterà nel corso della stagione 2023, altri 4 gusti, sulla serie dei sparklings cocktails.

Iniziativa “Gusto dellAnno

Il Gusto dell’Anno in Germania è un’iniziativa di Uniteis, avviata nell’anno 2002. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese come luogo di origine del gelato ed essere motore per una campagna di marketing. Nel corso degli anni, si è evoluta presentando vari gusti innovativi, che sono diventati tendenze nel consumo di gelato. Dai gusti classici e salati, a quelli ispirati all’arte dolciaria tedesca, alle varietà con stravaganti sapori alcolici o di spezie e ai gusti salutistici, la gamma di prelibatezze presentate negli ultimi vent’anni potrebbe essere interpretata come un capitolo della storia dell’evoluzione delle preferenze in gelateria.

Tuttavia, l’obiettivo principale era quello di ottenere un’ampia eco mediatica e un successo all’apertura della stagione. L’iniziativa Gusto dell’Anno ha così consolidato l’immagine positiva del gelato di origine italiana e il ruolo dell’Associazione nel sostenere questo prodotto. Con questa strategia, Uniteis si è conquistata un ruolo pionieristico, proponendo tendenze di consumo di gelato, oltre ad assicurarsi una presenza di rilievo nei media tedeschi.

 

MIG – Anteprima del Gusto dell’Anno in Germania

MIG, la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, nata nel 1959, è dedicata al mondo del gelato e si tiene ogni anno a fine novembre a Longarone. È nata per iniziativa dei gelatieri veneti emigrati in Germania ed oggi è punto di incontro per i gelatieri di tutta Europa. Alla MIG si tiene in anteprima la conferenza stampa per il Gusto dell’Anno.

coppetta gusto tiziano germania 2023

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025

HALLELUJAH: sarà il gusto del 13. Gelato Day dedicato al Giubileo

Gu Xiao Jing - Cina 3a classificata e più giovane gelatiera del Percorso del Gusto

La nuova Mig è giovane e proiettata verso la formazione