Gusto Pinocchio: latte e fragola per il gelato dell’anno in Germania 2026

Pinocchio gusto dell'anno in Germania 2026

Cambio al vertice di Uniteis, il testimone passa da Stefano Bortolot e Dario Olivier ad Augusto De Pellegrin e Dino Dall’Anese

 Nell’ultimo giorno di MIG Experience, martedì 2 dicembre, si è tenuta come di consueto l’Assemblea di Uniteis e.V., l’Unione dei gelatieri italiani in Germania, che tra le altre cose ha visto l’elezione del nuovo Consiglio dell’Associazione. Il nuovo presidente, Augusto De Pellegrin, e il vicepresidente, Dino Dall’Anese, danno quindi il cambio rispettivamente a Stefano Bortolot e Dario Olivier.

Al termine dell’Assemblea ha avuto spazio anche la presentazione del Gusto dell’Anno in Germania 2026 con l’immancabile degustazione aperta a tutti.

Chi non conosce Pinocchio? Il burattino con il naso che si allunga quando dice una bugia, è uno dei personaggi letterari più celebri al mondo. Anche le gelaterie italiane in Germania hanno contribuito ad allargare la celebrità del famoso burattino, dedicandogli una coppa per i bambini, nella quale il naso è un bel cornetto di cialda.

In occasione del bicentenario nel 2026 della nascita dell’autore di questo capolavoro, Carlo Collodi, Uniteis ha presentato come Gusto dell’Anno “Pinocchio”, un delicato gusto alla fragola con latte, decorato con dei grissini ricoperti di cioccolato a simboleggiare il naso.

Il gusto Pinocchio verrà quindi proposto ad apertura stagione dai gelatieri in Germania, soci di Uniteis, e andrà a consolidare una strategia marketing, che già da alcuni anni è stata presa a modello anche oltre confine. Infatti, l’obiettivo della campagna è quello di ottenere un’ampia eco mediatica e un successo all’apertura della stagione. L’iniziativa Gusto dell’Anno ha così consolidato l’immagine positiva del gelato di origine italiana e il ruolo dell’Associazione nel sostenere questo prodotto.

 Pinocchio

Il romanzo, fiaba senza tempo, racconta le esperienze tragicomiche di Pinocchio, una marionetta animata fabbricata e considerata come un figlio dal falegname Geppetto, che grazie all’aiuto della Fata dai capelli turchini, riesce a maturare moralmente finché diventa un bambino vero. Il personaggio Pinocchio è un burattino umanizzato, che tende a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto ad ogni bugia che dice. La caratteristica più famosa di Pinocchio è proprio il suo naso che si allunga con le bugie. La storia è una fiaba senza tempo, una metafora universale, che insegna come, attraverso le esperienze e gli errori, si possa crescere e trasformarsi da burattini in esseri umani maturi e responsabili.

 Carlo Collodi

Ma chi era l’autore, Carlo Collodi? Carlo Lorenzini nacque a Firenze nel 1826 ed è stato uno scrittore e giornalista italiano. Collodi, lo pseudonimo con cui divenne famoso, è il nome del luogo di nascita di sua mamma, con il quale firmò i suoi libri per l’infanzia. Il suo capolavoro, il romanzo “Le avventure di Pinocchio”. Storia di un burattino – è un’opera della maturità, pubblicato nel 1883, quando era ormai famoso come giornalista. La storia di Pinocchio è ambientata nella Toscana di fine Ottocento, in particolare nel paese, dove l’autore trascorse la sua infanzia, Collodi appunto. Per l’adattamento cinematografico della casa di produzione Walt Disney, fu scelta invece la città medievale di Rothenburg ob der Tauber in Germania.

Il romanzo è uno dei grandi classici della letteratura di tutto il mondo ed è stato tradotto in 240 lingue.

Gelato alla fragola

Il gusto fragola è un classico in gelateria, tra i più preferiti dal pubblico tedesco, anzi probabilmente è il gusto alla frutta più amato in Germania. La variante con un’aggiunta di latte, che lo rende morbido al palato, si sta diffondendo da alcuni anni nelle gelaterie. L’attuale proposta con fragola con latte, abbinata a un nome tanto famoso come – Pinocchio – andrà certamente ad aumentare la sua popolarità.

L’Assemblea Uniteis e.V. e il nuovo Consiglio

Teilen Sie

Letzte Updates

Gelato dop igp regione del veneto

Il gelato con le DOP e IGP del Veneto fanno Experience e conquistano il Giappone

SACE sostegno Made in Italy con Sistema Leader

SACE supporta il credito fornitore: opportunità per per il Made in Italy le gelaterie all’estero

Podio 55a Coppa d Oro - 2 dicembre 2025

La 55. Coppa d’Oro vola in Giappone