Anche il Coordinatore di MIG 2022, Dario Olivier, a Roma per seguire Vanessa Piantari della Gelateria Al Primo Bacio di Camponogara (VE), Yuri Dal Pos della Gelateria Dolce Capriccio di San Vendemiano (TV) e Sergio Del Favero della Gelateria Pausa Gelato di Arcade (TV). Sono questi i tre finalisti, selezionati a Longarone lo scorso 10 ottobre, e che si sono cimentati nella due giorni finale della 1. Coppa Italia di Gelateria.
Per il segretario generale di AIG, Claudio Pica il gelato trionfa sempre e tre sono le parole del vero trionfo del Made in Italy: “gelato, spaghetti e pizza”. Nel ringraziare la MIG di Longarone per aver sostenuto questo concorso “Gelato&Bollicine” al gusto prosecco, famoso in tutto il mondo. Rigorosamente di Valdobbiadene, ha sottolineato il Sindaco delle colline Patrimonio Unesco, Luciano Fregonese.
Venticinque i gelatieri da tutto il territorio nazionale che si sono sfidati presso il Centro Congressi La Nuvola all’interno dell’Excellence Food Innovation 2022. A vincere il savonese Gabriele Scarponi che porta avanti la tradizione di famiglia. Ricorda infatti come nel 1972 la nonna Filomena avesse vinto a Longarone con il Gelato al Caffè. E ancora di Longarone si parla con il secondo posto attribuito proprio a Vanessa Piantari.
Appena conclusa la manifestazione si sta già lavorando alla seconda edizione della Coppa Italia. E grazie alla 52. Coppa d’Oro, che si terrà a Longarone dal 28 al 30 novembre, in occasione della 62. Mostra Internazionale del Gelato. I primi due gelatieri in classifica e il primo gelatiere under 35 si guadagneranno, infatti l’accesso diretto alla finale della prossima Coppa Italia di Gelateria 2023.
Appuntamento quindi a Longarone per la grande sfida con un grande classico, tornato alla ribalta, il gusto Malaga. Regolamento e ulteriori sulla modalità di partecipazione su: