Ultime news
Premiazioni Gelato al Prosecco 4
Già arrivate le prime iscrizioni al 6° Concorso “GELATO AL PROSECCO SUPERIORE” » leggi tutto
Finale Carlo Pozzi
CHIUSA A LONGARONE FIERE UNA GRANDE EDIZIONE DI MIG - MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE » leggi tutto
Interni MIG 2017
LA 58. MIG - MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO DI LONGARONE SI PREPARA AL GRAN FINALE » leggi tutto
MIG interni
DOMANI L’APERTURA DELLA 58. MIG - MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE CON IL GOVERNATORE LUCA ZAIA » leggi tutto
20171202 Assemblea Artglace l
Assemblea Artglace - Eletto il nuovo presidente dei gelatieri d'Europa » leggi tutto
Iscriviti alla newsletter

La 59^ edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone ti aspetta!

Fin dalla prima edizione, nel 1959, la MIG oltre che vetrina internazionale delle migliori proposte in fatto di prodotti, macchine e attrezzature per gelateria è occasione privilegiata per dibattere ed approfondire tematiche che interessano da vicino il gelatiere artigiano. "Come difendere il prodotto artigianale?": era questo fin dall’origine il cuore dei dibattiti a Longarone!

I prodotti tipici, i gusti naturali, le linee “bio” e "vegan" e le intolleranze alimentari saranno al centro dell’attenzione in occasione della prossima 59^ edizione della Mostra, in programma da domenica 2 a mercoledì 5 dicembre 2018 nel Quartiere Fieristico di Longarone: a solo un’ora di autostrada da Venezia, la “città del gelato” è nel cuore di quelle che sono definite le “terre dei gelatieri”.

Longarone e il gelato artigianale italiano sono sempre più vicini all’Europa che conta: i due aeroporti di Venezia e Treviso (il terzo polo aeroportuale in Italia per volumi di traffico) sono serviti da numerosi collegamenti diretti in particolare con la Germania (dieci destinazioni servite), e con la Francia, la Gran Bretagna e l’Olanda, oltre che con gran parte dei paesi dell’Europa Centrale ed Orientale.

 

La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è famosa anche per i suoi concorsi. A partire dalla storica “Coppa d’Oro”, giunta alla 49^ edizione, i concorsi di MIG 2018 ruoteranno attorno alle eccellenze dei prodotti naturali. Mercoledì 6 dicembre si terrà la finale del Concorso “Carlo Pozzi”, che coinvolge anche quest’anno gli allievi di diversi istituti alberghieri di tutta Italia. Confermati anche il premio “Gelaterie in web”, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il “Mastri Gelatieri” che premia singoli gelatieri e famiglie di gelatieri che hanno portato con passione e successo il gusto dell’artigianalità italiana nel mondo. Il Premio "Innovazione MIG Longarone Fiere", alla sua terza edizione, viene infine riservato alle proposte più innovative presentate nei diversi ambiti delle macchine, attrezzature, arredi e prodotti per il gelato artigianale.

A testimonianza dello stretto legame tra la MIG e il mondo dei gelatieri, sono in porogramma come di consueto le assemblee annuali di ArtGlace, la Confederazione delle Associazioni Nazionali Europee dei Gelatieri Artigiani, e quelle delle principali associazioni di gelatieri italiani che operano all’estero (Uniteis, Ital e Agia); numerose come sempre poi le iniziative collaterali, e a conclusione di MIG la proclamazione del “Gusto Gelato dell’Anno 2019”, promossa del G.A. - Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.

 

 

Patrocini
logomipaaf REGIONE VENETO LOGO2

Condividi