La MIG – Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone, sempre attenta alle dinamiche che caratterizzano il comparto della gelateria, in occasione delle prossima edizione, dal 30 novembre al 3 dicembre 2025, dedicherà una particolare attenzione anche al settore vegan tenuto conto del crescente apprezzamento dei consumatori per questa tipologia di prodotti e del tradizionale collegamento di MIG con il mercato della Germania, Paese che risulta avere la più alta percentuale di lanci di cibo e bevande vegan in Europa.
A tal fine è stato stipulato un accordo di collaborazione con la nota organizzazione leader di settore VEGANOK, per dar vita a MIG 2025 ad un’area VEGANOK EXPO dedicata ai prodotti per gelato vegan, oltre che numerose attività di informazione e divulgazione organizzate da VEGANOK.
In programma ci saranno degustazioni per assaggiare tutte le novità del gelato vegetale, incontri con relatori internazionali, ospiti dal mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, ma soprattutto uno sguardo attento ai trend che stanno cambiando il mercato. Protagonisti saranno i gelati e le granite vegetali che si distinguono per innovazione, qualità e tecnologie all’avanguardia, che saranno premiati con gli ambìti VEGANOK AWARD 2025.
A fare da padrona di casa, sul palco, sarà Laura Serpilli, direttrice dell’Osservatorio VEGANOK, che condurrà i talk con esperti e professionisti del settore di caratura internazionale, approfondendo temi centrali come la distribuzione, le nuove sfide internazionali e l’evoluzione dei consumi.
Renata Balducci, presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus (AssoVegan), porterà invece l’attenzione sui valori etici e culturali che il mondo del gelato vegan rappresenta: una scelta sempre più diffusa che dà a tutti la possibilità di gustare un buon gelato senza sentirsi esclusi.
Tutte le gelaterie italiane ed europee che offrono almeno un’opzione vegetale potranno inoltre essere inserite gratuitamente su www.veganokmaps.com, la più grande mappa interattiva internazionale di attività che offrono anche opzioni vegetali. Un modo per dare visibilità concreta a chi ha già scelto di fare la differenza.
Per info, scrivere a mig@longaronefiere.it
o visita i siti:
https://www.veganok.com/expo/