Tra i protagonisti di MIG EXPERIENCE ci sarà anche Confartigianato Alimentazione Nazionale con il settore Dolciario, che porterà in seno all’evento la passione, la creatività e la competenza dei maestri gelatieri e pasticceri italiani.
In un’ampia area attrezzata, realizzata con la collaborazione di alcune aziende del settore, Confartigianato Dolciario proporrà un ricco programma di dimostrazioni, laboratori e incontri formativi, aperti agli operatori, al pubblico e in particolare agli studenti delle scuole alberghiere per trasmettere loro passione e competenza artigiana.
Un’occasione unica per far dialogare esperienza e nuove generazioni, nel segno della tradizione e dell’innovazione.
A guidare le attività saranno il presidente nazionale del settore dolciario, Cristiano Gaggion, e il rappresentante dei gelatieri nel Consiglio Nazionale, Giorgio Venudo, affiancati da un team di maestri e relatori provenienti da tutta Italia.
Durante le tre giornate, i visitatori potranno assistere a numerosi appuntamenti dedicati alla produzione gelato artigianale di alta qualità, potranno degustare gusti tradizionali e nuove proposte esclusive realizzate con ingredienti locali e sostenibili. i
Durante la MIG EXPERIENCE si terrà inoltre una riunione del Consiglio Nazionale del Settore Dolciario di Confartigianato, convocata dal presidente Cristiano Gaggion, a testimonianza dell’impegno dell’Associazione nel promuovere il valore del comparto e la professionalità dei suoi artigiani.
“La nostra presenza alla MIG Experience quest’anno ha un forte valore simbolico e concreto. Porteremo in fiera una delegazione di 63 persone, unendo l’esperienza dei Maestri Artigiani all’energia delle nuove leve delle scuole di formazione.”
IL PROGRAMMA
Domenica 30 novembre sarà una giornata intensa e ricca di appuntamenti:
- Dalle 10.00 alle 13.00 si terrà il primo laboratorio di gelateria a cura dei Maestri Artigiani Confartigianato Imprese.
- Alle 13.00 in punto ci fermeremo per il brindisi inaugurale dello stand.
- Dalle 14.00 alle 16.00, riprenderemo con la seconda sessione dimostrativa.
- Dalle ore 17:00 si terrà l’Assemblea del Consiglio Nazionale di Confartigianato Dolciario.
Lunedì 1 dicembre avremo una vera ‘full immersion’ formativa:
Dalle 10.00 alle 18.00 lo stand sarà gestito dalla scuola CIVIFORM di Cividale del Friuli. I ragazzi proporranno gusti che sono un omaggio ai dolci della tradizione mitteleuropea. Vedremo la realizzazione del:
- Gelato Sacher
- Gelato Kranz
- Gelato Strudel, un classico e di
- Gelato alla zucca variegato all’arancia, una variante stagionale molto interessante
Martedì 2 dicembre:
Dalle 10.00 alle 16.00, chiuderemo con l’eccellenza di ENGIM Veneto in collaborazione con i Maestri di Confartigianato Veneto. Insieme ai nostri artigiani, gli studenti esploreranno la gelateria gastronomica e salata con ingredienti di pregio. Il menù prevede:
- Cheesecake alla Casatella;
- Un abbinamento di Ricotta, fichi e noci;
- L’uso del Gorgonzola della casearia Carpenedo;
- E una proposta audace: Cioccolato Bianco al Zola e gin con agrumi.