Ricordando Luca Caviezel

Emilia Coccolo Chiriotti e Luca Caviezel

Martedì 28 novembre nell’ambito della MIG di Longarone, Bl, nello stand di Chiriotti Editori e Pro.2.Ma.Ri verrà ricordato Luca Caviezel, studioso, professionista e autore di più testi di riferimento per il nostro settore, fra cui Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale di Chiriotti Editori, noto come la Bibbia del Gelato. Sarà un’occasione per ritrovarsi tra amici, colleghi e allievi del grande Maestro, per un momento di riflessione e di condivisione dei suoi preziosi insegnamenti di vita e di lavoro

Tutto ha avuto origine da un’iniziativa corale, nata nel silenzio che ha coinvolto con la sua forza e la sua spontaneità tutto l’universo del gelato. Da nord a sud il suo mondo lo ha ricordato lo scorso 27 settembre, nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, ma lo ricorderà a breve, martedì 28 novembre alle 10.00 nello stand di Chiriotti Editori e Pro.2Ma.Ri, al pad. A/1 della Mig di Longarone, MostraInternazionale del Gelato, che lui amava visitare.
Un atto di rispetto e anche di profondo riconoscimento che la Casa Editrice di Pinerolo è orgogliosa di promuovere, considerando il grande rapporto professionale e umano, coltivato in decenni e che ha portato alla pubblicazione di una quadrilogia di volumi imprescindibili per qualsiasi gelatiere (fra cui Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale di Chiriotti Editori, riconosciuto come la Bibbia del Gelato).
Questo momento speciale a Longarone sarà certo una celebrazione, ma anche l’occasione per ricordarlo con la consapevolezza di quanto Caviezel ha influito sul settore e su tutti gli artigiani, favorendo in maniera notevole e durevole sulla crescita culturale della categoria, quale grande studioso, ma anche e soprattutto quale generoso amico, su cui sempre contare per una spiegazione, un consiglio, un insegnamento di vita.

Luca Caviezel era questo e molto altro, ecco perché gelatieri e operatori sentono in questa edizione di MIG il desiderio e l’impegno di ricordarlo e di continuare a diffonderne la conoscenza alle nuove generazioni. Da qui l’invito a raggiungere in fiera la grande famiglia di Luca Caviezel per condividere nel Salotto del Gelato, in questa che viene considerata la Casa dei Gelatieri, il sentimento profondo che accumuna tutti nei confronti di questo Maestro, Amico e Mentore che è parte della vita di tutti noi e che continuerà ad esserlo.

Didascalia alla foto: Luca Caviezel con Emilia Coccolo Chiriotti in uno scatto emblematico che unisce due personalità che hanno influito profondamente nell’evoluzione culturale del comparto, e che hanno unito le loro competenze per dare forma ai quattro libri firmati dal Maestro Caviezel per Chiriotti Editori.

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Gelato dop igp naturale a MIG 2024

Artigianalità e natura approvate: la Mig 2024 ha chiuso a 10mila visitatori

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025

HALLELUJAH: sarà il gusto del 13. Gelato Day dedicato al Giubileo