Gelati e Gelatieri del Percorso del GUSTO!

Logo_PercorsoDelGusto

Oltre ai sapori veneti, i golosi saranno pienamente accontentati a Mig 2024 anche dal “Percorso del Gusto”, un evento internazionale che vede la partecipazione di 24 maestri gelatieri provenienti dall’Italia e da diversi Paesi esteri. Ogni gelatiere presenterà una creazione esclusiva, espressione della propria creatività e del legame con il territorio di origine. Questa straordinaria esperienza di degustazione permetterà al pubblico di assaggiare gusti unici e di assistere a show cooking dove i maestri condivideranno le tecniche e i segreti dietro le loro ricette.

Alessandro Attilio (Savona) proporrà il gusto zabaione al Barolo chinato, un omaggio alla tradizione piemontese con uno dei vini più pregiati d’Italia.

Claudio Baracchi (Spilamberto, Modena) si presenterà con il gusto noce al Nocino dell’Ordine, un gelato che racchiude i sapori intensi del Nocino Modenese.

Fabio Bracciotti (San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno) arriva a Mig con “crema della mamma”, un dolce tipico di frolla con Alchermes e gianduia.

Stefano Cecconi (Arezzo) preparerà la “nocciola del Casentino”, una selezione della migliore nocciola locale, emblema di semplicità e gusto.

Daniela Dimirova (Sofia, Bulgaria) proporrà il gusto “Junior in me”, un’esplosione di profumi e freschezza dalla Bulgaria.

Fabrizio Fenu (Cagliari) si sbizzarrisce con il gusto “bottarga e sedano candito”, un’originale combinazione tra mare e terra, tipica della Sardegna.

Martina Francesconi (Genova) preparerà un “sorbetto alla birra Altavia”, un incontro di freschezza e innovazione.

Gu Xiao Jing (Shenzhen, Cina) si presenta con il gusto “riso e tè di gelsomino”, una delicata fusione tra la tradizione cinese e la cremosità del gelato.

Ilaria Guerrieri (Mezzana, Pisa) porterà il “pinolo crudo”, un viaggio nella semplicità e genuinità dei sapori toscani.

Oliver Guglielmi (Capoliveri, Livorno) sarà a Mig con “Imbollita, fichi secchi e arancia” per un sapore che rievoca la tradizione elbana.

Daniele Michienzi (Misano Adriatico, Rimini) arriverà con il “pesto di arachide tripolina”.

Nicola Paparini (Civitanova Marche, Macerata) preparerà il gusto “lenticchia, ribes e cioccolato”, un abbinamento inusuale che sorprende per il suo equilibrio.

Luca Rizzardini (Laufen, Germania) prepara per Mig il gusto “asperula e corniolo”, un mix selvatico e inaspettato che esplora i sapori naturali.

Rusu Lucica (Manciano, Grosseto) porterà “Maremma”, un omaggio al Pecorino Spia, simbolo della regione.

Chiara Saffioti (Palmi, Reggio Calabria) arriva a Mig con il gusto “Amuri, crema pasticcera al bergamotto con crumble di brioche alla liquirizia e cubetti di cotogna”.

Satoshi Takada (Hokkaido, Giappone) preparerà il gusto “granchio e pistacchio”, un matrimonio sorprendente tra mare e terra giapponesi.

Ilaria Scarselli (Fucecchio, Firenze), confezionerà il gusto “fico secco di Carmignano”, un sapore toscano autentico che racconta storie antiche.

Alessandro Schintu (La Ciotat, Francia) sarà a Mig con “mandorla, miele e zafferano”, un dolce raffinato che unisce ingredienti mediterranei.

Chiara Spalluto (Casalabate Lecce) avrà la sua “Mandorla di Toritto”, una selezione di mandorle di altissima qualità per un gelato dal sapore intenso.

Francesco Dioletta (L’Aquila) porterà la castagna d’Abruzzo.

Yoshihiro Makino (Shizuoka, Giappone) sarà a Mig con il gusto “Gianduja Hoji-cha, con tè nero giapponese”.

Andrea Zingrillo (Milano) farà assaggiare “Arriba Nacional, con massa di cacao Arriba”, un gelato che esalta le note aromatiche del cioccolato.

Alessandro Zoli (Faenza, Ravenna) preparerà “Per Giove (la noce di Faenza)”, un sapore locale che esalta le eccellenze della Romagna.

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025

HALLELUJAH: sarà il gusto del 13. Gelato Day dedicato al Giubileo

Gu Xiao Jing - Cina 3a classificata e più giovane gelatiera del Percorso del Gusto

La nuova Mig è giovane e proiettata verso la formazione