Ultime news
Finale Carlo Pozzi
CHIUSA A LONGARONE FIERE UNA GRANDE EDIZIONE DI MIG - MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE » leggi tutto
Interni MIG 2017
LA 58. MIG - MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO DI LONGARONE SI PREPARA AL GRAN FINALE » leggi tutto
MIG interni
DOMANI L’APERTURA DELLA 58. MIG - MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE CON IL GOVERNATORE LUCA ZAIA » leggi tutto
20171202 Assemblea Artglace l
Assemblea Artglace - Eletto il nuovo presidente dei gelatieri d'Europa » leggi tutto
Maestri gelatieri
Un giardino in fiore alla 58a MIG con i Maestri della Gelateria Italiana » leggi tutto
Iscriviti alla newsletter

Il G.A. e Longarone fiere organizzano, in occasione della 58^ edizione della MIG di Longarone (3 - 6 dicembre 2017), una competizione amichevole tra 12 gelatieri operanti sul territorio nazionale, finalizzata a decretare il “Gusto dell’Anno 2018”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere ai visitatori della 58^ MIG le specialità di alcune regioni della nostra penisola con gelati dai sapori tipici, di creare una sinergia tra i gelatieri delle varie regioni d’Italia e di determinare il “Gusto dell’Anno 2018”.

Gusto gelato dell'anno 2017:

"Duetto Siciliano" preparato da Loris Calarco della gelateria "Anni 60" di Barcellona (Sicilia)

 

REGOLAMENTO

Nell’area riservata alla competizione sarà allestito un laboratorio munito delle seguenti attrezzature: pastorizzatori, tini di maturazione, mantecatori, conservatori a B.T. e tavoli di lavoro (vedi elenco attrezzature laboratorio).
Il laboratorio disporrà di un’area munita di lavello, armadio frigo, bilancia, frullatore e di un ulteriore tavolo di servizio.

Ogni gelatiere dovrà:
1. proporre 1 gusto di gelato valorizzando i prodotti tipici della regione di provenienza
2. garantire la produzione di almeno kg. 50 di gelato del proprio gusto (*)
3. presentarsi alla competizione con la propria divisa da lavoro
4. garantire la presenza (a turno) presso l’area dedicata all’iniziativa

(*) Gli ingredienti caratterizzanti, occorrenti per una produzione di almeno kg. 50 di gelato, dovranno essere reperiti a cura e spese dei gelatieri che partecipano all’iniziativa.

I partecipanti avranno a disposizione le seguenti materie prime: latte fresco intero, panna fresca, saccarosio, destrosio, glucosio disidratato, stabilizzante per creme e per frutta ed emulsionanti.

Ogni gelatiere che intende cimentarsi in questa singolare competizione, entro il 16 novembre 2017, dovrà far pervenire la propria adesione scritta alla segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Fax 081 19731986 – e.mail: filippo.bano@tiscali.it.

La domanda di adesione dovrà essere corredata da:
1. il nome del gusto che intende proporre,
2. la ricetta completa, con l’indicazione degli ingredienti in ordine ponderale decrescente,
3. i propri recapiti telefonici, di Fax e di posta elettronica,
4. l’autorizzazione al trattamento dei dati personali,
5. l’autorizzazione alla pubblicazione della ricetta.

Un’apposita commissione ammetterà alla competizione le prime 12 richieste di partecipazione (rispettando l’ordine cronologico di arrivo) e ne darà comunicazione agli interessati entro il 21 novembre 2017 a m/o posta elettronica e con la pubblicazione sul sito ufficiale dell’Artglace all’indirizzo www.artglace.com (area news).

Longarone Fiere Dolomiti si farà carico del vitto, dell’alloggio con prima colazione e dei trasferimenti dei gelatieri che parteciperanno all’iniziativa (dalla fiera all’hotel e viceversa) dal giorno 2 dicembre sino alla notte compresa del 6 dicembre 2017. Tutte le ulteriori spese sono a carico dei partecipanti.

L’ospitalità di eventuali accompagnatori è a carico dei singoli partecipanti e deve essere concordata direttamente con la direzione dell’Hotel.

La realizzazione di schede di valutazione permetterà ad una “giuria” internazionale di attribuire il proprio voto (da 1 a 10 punti ) ad ogni singolo gusto. Lo spoglio delle schede sarà effettuato da apposita commissione (nominata dal G.A.), mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 14.00, presso lo stand dell’Artglace.

I gusti saranno serviti alla giuria in apposite coppette numerate (da 1 a 12).

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 15.00, presso il Centro Congressi di Longarone Fiere, durante la premiazione dei concorsi, saranno resi pubblici i risultati definitivi:

1. Il gusto più votato sarà eletto “Gusto dell’anno 2018”.
2. Consegna della Coppa G.A. al gelatiere il cui gusto risulterà classificato al 1° posto
3. A tutti i gelatieri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Cordialità.

Filippo Bano – Presidente del G.A. (Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria).

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE (PDF)

 

Numeri Utili:

Longarone Fiere
Via del Parco, 3 – Longarone – Tel. 0437 577577

Segreteria Operativa “Gusto dell’anno”
Cell. 320 0754741

Patrocini
logomipaaf REGIONE VENETO LOGO2

Condividi