Ultime news
Gelato Day Cortina Dolomiti wl
6. EDIZIONE DEL GELATO-DAY DOLOMITI-CORTINA » leggi tutto
Premiazione coppa doro 3
ONLINE I REGOLAMENTI DEI CONCORSI CLASSICI DELLA MIG » leggi tutto
German Black Forest presentato in anteprima a MIG 2017
Grazie a Uniteis la top 10 dei gusti di gelato preferiti dai tedeschi » leggi tutto
20180514 CT MIG
MIG 2018 E GELATO ARTIGIANALE: LA QUALITA’ CHE ESPANDE SENZA OVERRUN. » leggi tutto
Premiazioni Gelato al Prosecco 4
Già arrivate le prime iscrizioni al 6° Concorso “GELATO AL PROSECCO SUPERIORE” » leggi tutto
Iscriviti alla newsletter

25. CONCORSO NAZIONALE DI GELATERIA "CARLO POZZI"  
(già Festival d'Autore) 

riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare


CLASSIFICA FINALE - LONGARONE, 6 DICEMBRE 2017

 

LE TAPPE DI SELEZIONE PREVISTE PER L’ANNO 2018

MARCHE: ...

PUGLIA: ...

TOSCANA: ...

CAMPANIA: ...

TRIVENETO: ...

SICILIA: ...

LOMBARDIA: ...

LAZIO: ...

Chi fosse interessato ad ospitare una tappa di selezione può fare richiesta a Longarone Fiere inviando una e-mail a: stampa@longaronefiere.it

DOCUMENTI (Formato PDF)

Regolamento del Concorso

Modulo candidatura ospitante selezioni regionali

Modulo comunicazione risultati selezione regionale

Scheda di iscrizione al Concorso

Schede valutazione Giuria

REGOLAMENTO 

Longarone Fiere, nell’ambito delle iniziative collaterali alla 59. MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, organizza il 25. Concorso Nazionale di gelateria "CARLO POZZI” - L’arte del gelato in passerella (già denominato Festival d’Autore).

OGGETTO

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli Istituti alberghieri o di formazione professionale alimentare legalmente riconosciuti, stimolare la loro creatività e far loro conoscere più da vicino un mestiere, le cui radici sono storicamente legate al territorio nazionale.

L’oggetto del concorso è la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto per il servizio al tavolo, interpretando liberamente il tema che per il 2018 è: “Le eccellenze del territorio in gelateria”. 

Ciò è anche in sintonia con la decisione del Parlamento europeo del 5 luglio 2012 che, nell’istituire la Giornata europea del gelato artigianale (il 24 marzo di ogni anno), identifica il gelato artigianale come “un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.  

In relazione a ciò potranno essere utilizzate nella preparazione del piatto le diverse varietà di prodotti agroalimentari caratteristici della regione di provenienza dell’Istituto.

Il Concorso prevede la finale a LONGARONE (BL) fissata per mercoledì 5 dicembre 2018, con inizio alle ore 10, nell’ambito della 59. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.

Gli Istituti ammessi alla finale saranno individuati attraverso alcune tappe di selezione che saranno organizzate in diverse località italiane presso istituti alberghieri o di formazione professionale alimentare legalmente riconosciuti.

SELEZIONI REGIONALI

Al fine di favorire la massima partecipazione, durante l’anno, in collaborazione con associazioni, scuole, organizzatori di manifestazioni e singole gelaterie, è prevista l’organizzazione di selezioni regionali, da tenersi presso istituti alberghieri o di formazione professionale alimentare legalmente riconosciuti.

Longarone Fiere e i soggetti che cureranno l’organizzazione delle tappe regionali di selezione daranno ampia informazione dell’iniziativa in modo da consentire la partecipazione del maggior numero di Scuole.

Per partecipare alla prova di selezione del Concorso il Dirigente Scolastico o suo delegato deve compilare la scheda allegata che va  inviata per posta elettronica o fax a: LONGARONE FIERE S.r.l. – Concorso di gelateria “Carlo Pozzi”, Via del Parco, 3 - 32013 LONGARONE (BL) - telefax 0437 770340 - e-mail: fiera@longaronefiere.it

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA FINALE DI LONGARONE

Alla fase finale di Longarone sono ammessi gli Istituti i cui allievi si sono classificati ai primi due posti nella rispettiva fase di selezione regionale (con le limitazioni previste nel caso di tre sole scuole partecipanti alla selezione e l’appartenenza a due Istituti differenti).

La realizzazione e presentazione degli elaborati dovrà avvenire con le stesse modalità e lo stesso tema - “Le eccellenze del territorio in gelateria” - previsto per le selezioni regionali. Non è obbligatorio presentare alla finale lo stesso piatto proposto alla selezione regionale.

Ogni Istituto sarà rappresentato dall’allievo meglio classificato che sarà affiancato da un altro allievo dello stesso Istituto, il quale avrà il compito di presentare l’elaborato proposto e illustrare le fasi di preparazione con particolare riguardo alla descrizione dei prodotti utilizzati (luogo di produzione, caratteristiche, ecc.). Il secondo allievo non potrà, quindi, intervenire direttamente nella preparazione dell’elaborato limitando il proprio apporto ad una eventuale assistenza nella predisposizione preliminare dei diversi prodotti e materiali da utilizzare sul tavolo del concorso. Ogni istituto sarà quindi rappresentato da due allievi.

Le spese di viaggio dalla propria sede alla località della selezione del Concorso sono a carico degli Istituti partecipanti. Longarone Fiere, su richiesta, mette a disposizione un servizio navetta dall’aeroporto di Venezia/Treviso a Longarone e viceversa.

Per gli Istituti con sede al di fuori delle regioni del Triveneto, Longarone Fiere sostiene i costi di vitto e alloggio (due notti) in un albergo della zona per due allievi e un insegnante accompagnatore. Il giorno 5 dicembre il pranzo è previsto nel ristorante self-service della fiera.

GIURIA

La giuria sarà nominata da Longarone Fiere e sarà composta da esponenti ed esperti del mondo del gelato, nonché da rappresentanti dei consumatori. Il suo giudizio sarà inappellabile.

Gli elaborati saranno valutati con le stesse modalità previste per le selezioni regionali.

PREMIAZIONE FINALE

Longarone Fiere provvederà a dare ampio risalto alle foto delle composizioni vincitrici sulle riviste specializzate a livello nazionale.

Le foto delle composizioni rimarranno di proprietà di Longarone Fiere S.r.l. che si riserva il diritto di farne l’uso più opportuno.

Per ogni ulteriore informazione è possibile inoltrare la richiesta all’indirizzo di posta elettronica stampa@longaronefiere.it indicando un recapito telefonico diretto della persona interessata.

DOCUMENTI (Formato PDF)

Regolamento del Concorso

Modulo candidatura ospitante selezioni regionali

Modulo comunicazione risultati selezione regionale

Scheda di iscrizione al Concorso

Schede valutazione Giuria


LE TAPPE DI SELEZIONE PREVISTE PER L’ANNO 2018

MARCHE: ...

PUGLIA: ...

TOSCANA: ...

CAMPANIA: ...

TRIVENETO: ...

SICILIA: ...

LOMBARDIA: ...

LAZIO: ...

Chi fosse interessato ad ospitare una tappa di selezione può fare richiesta a Longarone Fiere inviando una e-mail a: stampa@longaronefiere.it


Patrocini
logomipaaf REGIONE VENETO LOGO2

Condividi